Navigation Content

Uso del PC a mani libere

Dragon NaturallySpeaking: una comprovata soluzione di accessibilità

Strumenti di accessibilità per liberare il potenziale del vostro PC

Dragon NaturallySpeaking, il software di riconoscimento vocale per PC più venduto al mondo, permette agli utenti di lavorare completamente a mani libere durante la creazione di documenti, l'accesso ai dati o la navigazione sul desktop. Ecco perché è diventato uno strumento di accessibilità di valore assoluto per le persone affette da disabilità come la paralisi o le lesioni da sforzi ripetuti, per le quali la battitura risulta difficile o impossibile. Eliminando gli aspetti meccanici della battitura o della scrittura, Dragon aiuta le persone affette da disabilità di apprendimento linguistico a esprimere i loro pensieri per iscritto in maniera più rapida e semplice. Dragon aiuta le persone con problemi di articolazione o di pronuncia a completare le attività quotidiane da svolgere al PC, poiché apporta un livello di accuratezza massimo del 99%. Il programma si sintonizza con le parole dell'utente in base alla sua pronuncia e al timbro dei termini utilizzati per offrire risultati di riconoscimento che migliorano costantemente con il tempo.

Accesso digitale globale per più utenti

  • Offre accessibilità alle persone affette da disabilità fisiche, per le quali la battitura è difficoltosa o impossibile
  • Aiuta gli utenti con disabilità di apprendimento linguistico a esprimersi meglio per iscritto
  • Evita le lesioni da sforzi ripetuti consentendo un uso del PC a mani libere
  • Permette a chi ha subito infortuni sul lavoro di continuare a svolgere le proprie mansioni
  • Si adatta agli utenti con disabilità del linguaggio o problemi di pronuncia
  • Funziona con le più note utilità di lett­ura dello schermo, quali JAWS ad esempio, per aiutare gli utenti con problemi di vista a essere più produttivi sul PC
  • Aiuta le organizzazioni a soddisfare le esigenze di gestione delle disabilità

 

Dettagli

Uso del PC a mani libere
Aggiungendo al PC le funzionalità di riconoscimento vocale di Dragon NaturallySpeaking, gli utenti saranno in grado di lavorare completamente a mani libere durante la creazione di docu­menti, l'accesso ai dati o la navigazione sul desktop. Dragon offre un modo più efficiente di controllare il computer, meno difficile dal punto di vista fisico e cognitivo dell'utente rispetto ad altri metodi di input alternativi.

Adattamenti per Disabilità della linguaggio e del discorso
Eliminando gli aspetti meccanici della battitura o della scrittura, Dragon rimuove gli ostacoli che alcuni incontrano quando cercano di esprimere i loro pensieri in maniera intelleggibile per iscritto. Inoltre, considerato che il ricono­scimento vocale ha fatto progressi negli anni, sempre più studenti con problemi di articolazione e pronuncia sono in grado di utilizzare il software per completare le loro attività quotidiane. Dragon permette agli utenti con disabilità di creare documenti, inviare e gestire messaggi e-mail, ricercare informazioni e risorse nel Web o sul desktop, utilizzare interamente le più note applicazioni Windows – tutto con la voce.

Tecnologia assistiva per utenti con problemi di vista
Dragon offre funzionalità di output vocale per fare ascoltare agli utenti il testo letto ad alta voce. Il sistema funziona con le più note utilità di lett­ura dello schermo, quali JAWS ad esempio, per aiutare gli utenti con problemi della vista a lavorare in maniera più produttiva.

Prevenzione delle lesioni causate da sforzi ripetuti
Secondo l'ex Ministro americano del lavoro, "le malattie muscoloscheletriche correlate al lavoro, come le lesioni alla schiena e il tunnel carpale, sono le lesioni da lavoro prevalenti, più costose e prevenibili nel Paese." Per gli utenti che soffrono di artrite o di sindrome del tunnel carpale, il riconoscimento vocale cambierà la modalità d'interazione con il PC, consentendo loro di essere del tutto produttivi senza peggiorare le proprie condizioni. Per altri, l'utilizzo di Dragon può aiutare in primo luogo a prevenire le lesioni causate da sforzi ripetuti.

Gestione delle disabilità
Grazie alla sua accessibilità, Dragon aiuta le organizzazioni a soddifare i requisiti di gestione delle disabilità. È conforme alle norme federali americane per l'accessibilità delle applicazioni software per gli utenti affetti da disabilità.

 

Testimonianze

Jacalyn:
"In qualità di responsabile dei contratti presso un'azienda di software, ogni giorno mi occupo di creare, revisionare ed emendare documenti legali. Soffro di tendinite causata da movimenti ripetitivi (battitura prolungata) e così utilizzo Dragon per dettare promemoria, e-mail, lettere, avvisi, ecc. Questo mi risparmia il dolore e la fatica della digitazione manuale. Inoltre, Dragon allevia l'affaticamento oculare, poiché posso riascoltare il testo che ho dettato dopo averlo composto. Questa funzione si rivela particolarmente utile quando ricevo un contratto in PDF revisionato senza tracciamento delle modifiche. Dragon legge per me il documento originale mentre lo confronto visivamente con la versione modificata per rilevare le revisioni. In questo modo risparmio un'enorme quantità di tempo e il processo di
revisione/confronto risulta molto meno noioso. Nell'ambito della nostra azienda, tutti utilizzano la chat come mezzo di comunicazione preferito con i colleghi di altri uffici, reparti o in decine di altri Paesi nel mondo. Io utilizzo Dragon per dettare messaggi: non devo nemmeno premere il tasto Invia per spedirli. Mi basta pronunciare il comando "Fai clic su Invia". Più le mie mani sono svincolate dalla tastiera, meno dolore sento, da ogni punto di vista."

Amy Blafer:
"Subito dopo aver iniziato la mia tesi universitaria, ho scoperto che mio figlio soffriva di dislessia. Ha trascorso gli ultimi due anni a imparare a leggere, ma attualmente non è ancora in grado di mettere le idee nero su bianco. Dragon gli ha consentito immediatamente di mettere le sue idee per iscritto più velocemente di quanto le formuli in mente. Dragon ha trasformato la sua disabilità in capacità."

Laurie H:
"Programmi come Dragon sono spesso forniti quale soluzione per un vasto pubblico (ad es. le aziende), ma per chi ha problemi di disabilità, Dragon non è solo un lusso o un aiuto per risparmiare tempo, ma uno strumento in grado di migliorare, o addirittura salvare, la vita."

Sentiamo la testimonianza di un avvocato quadriplegico:
"Dragon NaturallySpeaking per me è molto più di un semplice strumento: mi ha restituito due mani e un livello di indipendenza che solo chi è affetto da disabilità gravi come la mia è in grado di apprezzare."

Video

White paper

Soluzioni Dragon – dalle lesioni da sforzi ripetuti alla redditività dell'investimento
Secondo il Dipartimento del Lavoro statunitense, i disturbi muscoloscheletrici, tra cui le lesioni da sforzi ripetuti, sono tra gli infortuni e malattie causati dal lavoro più diffusi negli Stati Uniti. Questo white paper esamina il modo in cui un software come Dragon NaturallySpeaking Professional può essere utilizzato dai dipendenti con disturbi muscoloscheletrici di qualsiasi gravità per creare documenti, messaggi e-mail o fogli di calcolo interamente a voce.

Supporto tecnico
"…per chi ha problemi di disabilità, Dragon non è un lusso o fa solo risparmiare tempo; è uno strumento in grado di migliorare, o addirittura salvare, la vita". 
-
Laurie H.
   Italia
Accessibilità

Choose your country.